Donne che fanno impresa ed altre storie: l’innovazione in rosa

7 Dicembre, 2017 Scritto da E-Commerce

Oggi saremo al Decimo giro d’Italia delle donne che fanno impresa e Cinzia Mappa, la nostra Web Project Manager parlerà di innovazione, ecommerce e nuove opportunità legate al commercio elettronico.

Una manifestazione itinerante partita a Firenze il 9 Novembre, che farà tappa al Castello Carlo V di Lecce dopo aver toccato diverse città italiane, organizzata da Unioncamere, Camere di Commercio e Comitati per l’imprenditoria femminile.

L’occasione ci è sembrata utile per fare alcune riflessioni sul mondo dell’imprenditoria femminile in generale e più da vicino parlare della nostra esperienza legata al lato rosa di Scirocco Multimedia.

Partiamo dal presupposto che fare impresa in un paese come l’Italia non è la cosa più semplice del mondo.

Se poi parliamo di donne che fanno impresa nel mondo dell’innovazione nel Sud del Sud Italia, la cosa si complica.

Perchè?

Gli ottimisti diranno “ma come, c’è ancora bisogno di sostenere e incentivare le imprese in rosa?” “parliamo ancora di differenze tra Nord e Sud Italia?”. “Oggi fare impresa non è questione di differenze uomo-donna, Nord-Sud, dipende dall’idea imprenditoriale, dall’impegno, dal merito ecc.”

I meno ottimisti, guardando la situazione in un’ottica forse meno disillusa, saranno consapevoli delle difficoltà che ogni giorno le aziende affrontano, degli immensi sforzi intrapresi da donne e uomini per promuovere l’innovazione in un territorio come il meridione d’italia.

Eppure, una impresa su 4 è donna nel Mezzogiorno.

Il Mezzogiorno vince per presenza di donne a capo delle imprese.
Nel mezzogiorno il tasso di femminilizzazione raggiunge quasi il 24 %.

(Fonte: Osservatorio Imprenditoria Femminile di Unioncamere – Infocamere)

Per questo eventi come il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa servono per dare un senso agli sforzi compiuti dall’imprenditoria femminile in Italia, e nel nostro caso nel Sud.

Noi di Scirocco Multimedia lo sappiamo bene.

Possiamo sicuramente dire rispettata la percentuale di presenze rosa.
Siamo un team ben bilanciato, con una presenza femminile forte, con competenze specifiche ed eterogenee.

Ogni giorno ci battiamo per portare le aziende sulla strada dell’innovazione, per convincerle a credere in un mercato online ricco di opportunità, in un territorio povero di alfabetizzazione digitale e ancora poco incline ad investire sugli strumenti legati al mondo del web e di Internet.

Per questo siamo felici di partecipare a questo evento e parlare di innovazione e nuove opportunità del mercato elettronico.

Vi aspettiamo!

Tags: , ,

Non ci sono ancora commenti, vuoi essere il primo?

Dacci la tua opinione

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ho letto e accetto le condizioni sulla privacy e sul trattamento dei dati personali inseriti ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679